Project Description

Descrizione

L’Antica Cappelleria Frascone opera da molti anni nel settore del copricapo e dell’accessorio, la sua esperienza centenaria è ormai una garanzia di qualità.

La tradizione di Cappellai per la famiglia Frascone non si sa bene l’inizio ma di sicuro in base a documenti storici abbiamo dei riferimenti. Correva l’anno 1799 quando nasceva Giuseppe Frasconi, il Papà di professione Cappellaio. Nell’anno 1827 Giuseppe Frasconi di appena ventotto anni e di professione Cappellaio, registrava la nascita del Figlio Giovan Battista. Quest’ultimo portò avanti la tradizione, lasciandola nelle mani del Figlio Gabriele nato nel 1857, esperto in un complesso lavoro manuale per la preparazione e formazione del Cappello.
Nel 1888 nacque Giovan Battista noto soprattutto per la sua signorilità. Il suo stile e la sua passione improntarono l’attività della sua laboriosa famiglia nata dal matrimonio con Angela Di Passio: sette figli nel cui sangue, fin da piccoli, scorrevano solo Cappelli.
Nel corso degli anni, l’affermazione della grossa industria nelle regioni del Nord Italia fece sì che la maggior parte dei piccoli artigiani del settore preferissero abbandonare l’attività in proprio, spesso troppo faticosa e poco redditizia, e si trasformassero in semplici rivenditori.
Giovan Battista decise invece di preservare l’Arte della lavorazione artigianale del cappello ed aprire un negozio in stile sobrio ma ricercato.

L’ultimo dei suoi sette figli, Francesco, ebbe l’onere e l’onore di portare avanti l’attività di famiglia. Lo fece con lo zelo e la passione di sempre, riuscendo ad ampliare l’offerta degli articoli ed a raggiungere, attraverso la capacità e la caparbietà commerciali, obiettivi impensabili ottenendo grandi successi tra cui la nomina nel 1990 a Maestro del Commercio.
Nel 1996, Francesco decise di affidare la continuità dell’azienda al figlio Paolo con la consapevolezza che sarebbe rimasta inalterata nel corso degli anni la “Qualità” che l’aveva sempre contraddistinta.
Nel 2011, è conferito il premio come “Attività longeva con continuità generazionale”.
Il 29 novembre 2012 La Cappelleria Frascone è iscritta nel “Registro delle Imprese Storiche Italiane” diventando così “Bottega Storica”.
Nel 2013 e precisamente il 07 Dicembre è conferito il premio come “Giovani Talenti in Movimento” per la categoria Commercio.
Nel cuore commerciale di Sora, Frascone da oltre sette generazioni, si prende cura del vostro copricapo e non solo…………Ombrelli, Guanti, Cravatte, Pochette, Cinture, Bretelle, Foulard, Sciarpe, Mantelle, Poncho, Borse, Bijoux e Bastoni completano l’offerta.
Vi Aspettiamo.

Indirizzo

Corso Volsci 135

Contatto telefonico

0776 276156

Orario esercizio

  • Mattina: 9:00 – 13:00
  • Pomeriggio: 16:00 – 20:00
  • Seconda domenica del mese

Orario esercizio Domenica

  • Mattina: 10:00 – 13:00
  • Pomeriggio: 15:00 – 20:00

Email

pfrascone@alice.it

Sito web

www.cappelleriafrascone.it